Addetti

30

Fatturato

9 MLN

Settore merceologico

Arredo – mobili cucina

Innovazione non vuol dire cambiamento ma perfezionamento. Le aziende che decidono di innovarsi e quindi affacciarsi alla digital transformation perfezionano ed ottimizzano i propri processi interni, velocizzando le opportunità di business e soddisfacendo le aspettative dei propri clienti.

È il caso dell’azienda pugliese Kuadra Cucine, che ha fatto della produzione di mobili cucina una vocazione familiare, che si sta trasformando negli anni da realtà locale a gruppo di livello nazionale.

L’azienda, pur mantenendo i valori e i rapporti interpersonali tipici delle imprese artigianali, ha saputo evolversi nel tempo fino ad avere una struttura organizzata e una mission a lungo termine. Per questo motivo la nuova generazione della famiglia Turi, a capo dell’impresa, ha deciso di puntare sulla digital transformation, investendo in software gestionale per produzione cucine, così da ottimizzare i processi operativi e migliorare la competitività sul mercato.

Kuadra Cucine ha scelto Apra per soddisfare due importanti obiettivi aziendali:

  • dotare i propri Clienti e Partner di uno strumento di vendita innovativo e accattivante
  • gestire i processi aziendali in modo digitale e centralizzato

Integrare quindi nuove applicazioni ai sistemi esistenti e rinnovare la user experience.

Apra ha deciso quindi di implementare nelle logiche e nei processi di Kuadra Cucine due soluzioni proprietarie, costruite per rispondere perfettamente agli obiettivi delle aziende produttrici di mobili di arredamento: 3CAD e la soluzione i-furniture.

La Suite Gestionale Integrata i-furniture è costruita per integrare completamente tutti i processi della filiera produttiva dell’arredo casa, uffici, GDO, Horeca, offrendo alle aziende un vero e proprio software ERP mobili capace di gestire ogni fase in ottica “Industry 4.0”.

Gli strumenti della suite 3CAD permettono di gestire, in ottica di risparmio di tempo e di costi, la delicata fase della presentazione del prodotto e del preventivo dell’offerta. 

i-furniture è la soluzione del gruppo Apra che ha permesso a Kuadra Cucine di velocizzare il processo di vendita e di acquisizione ordini, eliminando errori manuali e di configurazione. L’adozione di questo gestionale per produzione cucine ha permesso di pianificare gli acquisti in funzione dei carichi di consegna e di definire con precisione il piano di spedizioni.

i-furniture automatizza le funzioni aziendali (Amministrazione, Acquisti, Produzione, Vendite, Logistica), per garantire una visione a 360° della direzione strategica.

In Kuadra Cucine, la fase produttiva viene gestita secondo i principi dell’Industria 4.0: grazie ai collegamenti con le macchine CNC, ogni fase di personalizzazione dei prodotti è tracciata e monitorata in tempo reale. Questo rende i-furniture e 3CAD un software gestionale per mobilifici ideale, capace di supportare la crescita e l’innovazione delle aziende del settore arredamento.

“Oggi grazie a 3CAD, strumento di progettazione leader tra i rivenditori di arredamento, siamo riusciti ad ampliare il nostro portafoglio Clienti. Abbiamo triplicato il numero e il valore degli ordini, i quali passano automaticamente ad i-furniture, per la gestione completa dei processi di produzione, logistica e magazzino e amministrazione. Quella con Apra è una collaborazione costante per raggiungere insieme ambiziosi obiettivi di business.”

– Nicola Turi, presidente di Kuadra Cucine

L’attenzione particolare alle esigenze di ogni cliente, l’innovazione costante e la cura dei propri processi di business rendono Kuadra Cucine un’azienda dinamica alla ricerca continua della massima qualità ed efficienza.