Il posizionamento del brand Ferrimobili passa dall’innovazione tecnologica
20 Febbraio 2020Addetti
50
Fatturato
13 MLN
Settore merceologico
Camerette per bambini
In questi ultimi tempi è facile confondere i significati di tecnologia e innovazione, perché ci sembrano concetti comuni e quotidiani.
Sono sulla bocca e alla portata di tutti e questo comporta una lunga serie di errori e incomprensioni. Meglio fare chiarezza. Partiamo dal definire cosa non sono: tecnologia e innovazione non sono strumenti da portare in azienda per essere in trend con il mercato o sentirsi un passo avanti. Tutt’altro. Hanno un valore molto più profondo e concreto. Tecnologia e innovazione sono fattori abilitanti che permettono al business di spingersi verso nuovi mercati e nuovi posizionamenti di brand.
Per illustrare questo concetto coi fatti, abbiamo deciso di raccontarvi la collaborazione fra i-furniture e Ferrimobili.
Ferrimobili nasce a San Clemente in provincia di Rimini, dall’intuizione di due fratelli artigiani del legno. Siamo negli anni ‘70: fin da subito l’azienda si specializza nella produzione di camerette, armadi e librerie living, mettendo a fuoco i concetti di spazio, comfort e funzionalità. Con la crescita del business e il passaggio alla seconda generazione della famiglia Ferri, l’azienda investe sempre di più in ricerca e innovazione, con l’obiettivo di anticipare e soddisfare le nuove esigenze del mercato. Oggi il core di Ferrimobili si caratterizza per la progettazione e realizzazione di soluzioni d’arredo per ragazzi 100% personalizzate. La mission è chiara: offrire ad ogni cliente un prodotto su misura, unico e inimitabile per soddisfare concretamente ogni possibile esigenza in termini di stile e di spazio.
Gestire tutte le fasi di una nuova offerta commerciale, superare i precedenti vincoli di produzione, garantire al cliente una cameretta personalizzata in ogni singolo elemento d’arredo, senza incidere il prezzo finale.
Erano queste le richieste al team i-furniture da parte di Fabio Ferri, Presidente, e Luca Ferri, Amministratore delegato alla produzione. Non si trattava di introdurre in azienda un format tecnologico, ma di costruire un percorso in grado di evolvere il modello di vendita, i processi produttivi e l’output finale. Una sfida notevole e affascinante.
Partendo dalla tecnologia 3CAD, il software di configurazione che unisce i processi di vendita e produzione in un unico flusso integrato, abbiamo strutturato una soluzione che gestisce tutte le operazioni legate alla personalizzazione del prodotto e all’automazione dei macchinari:
- all’interno dello store, il cliente personalizza la sua cameretta, supportato dal personale di vendita qualificato; al termine della progettazione, il file viene preso in carico da 3CAD nella distinta base grafica di primo livello.
- le informazioni vengono inviate alla macchina CNC per le lavorazioni e al gestionale per i codici di collificazione;
- dopo aver elaborato i dati, le macchine procedono alle diverse fasi di lavorazione (foratura, geometrie dei pannelli etc.)
Questo nuovo modo di pensare al prodotto, che elimina qualsiasi soluzione standard per offrire sempre al cliente una cameretta unica e inimitabile in ogni dettaglio, ci ha spinto a costruire di un nuovo flusso informativo tra azienda, agenzie di rappresentanza e rivenditori:
- Ferrimobili pubblica in tempo reale gli aggiornamenti del catalogo 3CAD sul Cloud;
- le agenzie e i rivenditori utilizzano 3CAD per progettare e personalizzare la cameretta del cliente;
- la preventivazione e il progetto vengono inviati agli operatori Ferrimobili;
- gli operatori Ferrimobili aprono l’ordine, lo controllano e avviano il processo produttivo, che porterà alla consegna della cameretta al cliente nel rispetto dei modi e tempi concordati.
“Siamo riusciti a dare vita a quello che, fino a qualche tempo fa, ero solo un sogno. Grazie alla tecnologia e alle soluzioni implementate insieme ad Apra e al team i-furniture, abbiamo ampliato gli orizzonti del nostro business, costruendo un processo produttivo tra i più innovativi e avanzati d’Europa, in grado di focalizzare le esigenze dei nostri clienti e offrire soluzioni personalizzate. Sempre nel rispetto della qualità finale, dei costi e dei tempi concordati con il cliente, con un grande riscontro non solo in termini di fatturato, ma anche di Brand Reputation.”
– Fabio Ferri, Presidente Ferrimobili
Un nuovo posizionamento per il Brand
Come abbiamo accennato all’inizio di questo racconto, innovazione e tecnologia – quando non sono calate dall’alto, ma vengono progettate in modo analitico – rappresentano un propulsore eccezionale per l’evoluzione del brand. Attraverso le soluzioni i-furniture Ferrimobili ha ridefinito la propria identità sul mercato, introducendo il pay off “Su Misura Stesso Prezzo” per raccontare la garanzia di una cameretta personalizzata al 100% senza far lievitare, neppure di un euro, il prezzo finale per il cliente. La nuova comunicazione aziendale progettata in collaborazione con Adiacent – nostro partner di riferimento all’interno dell’ecosistema Var Group – ha portato a una crescita dell’awareness e della reputation di Ferrimobili, anche fuori dai confini nazionali.
Partire dall’analisi delle esigenze aziendali per offrire valore e benessere all’intera filiera, dal produttore al consumatore: è questo quello che intendiamo noi per progetto di successo.