Scopri come integrare la catena tra produttori e fornitori
2 Febbraio 2020Scopri come il nuovo Portale Fornitori di i-furniture integra completamente la catena tra produttore e fornitori, ottimizzando i processi di MRP, approvvigionamenti e acquisti nel settore dell’arredo e del mobile.
Il Portale Fornitori gestisce la totale integrazione dei documenti e la movimentazione materiali all’interno dell’intera catena di fornitura:
- il conto lavoro fornitori;
- la condivisione degli allegati di lavorazione (etichette, disegni tecnici, file CAM);
- il controllo della merce in ingresso;
- l’evasione della merce lavorata;
- la generazione e l’evasione automatica dei documenti di trasporto.
Come funziona il Portale Fornitori?
L’integrazione dei fornitori può essere gestita attraverso due strutture:
- ad Anello;
- a Stella.

All’interno della struttura ad Anello, la merce in conto lavoro passa da fornitore a fornitore; il sistema tiene traccia dello stato di avanzamento della lavorazione fino al momento in cui il prodotto rientra in sede.
La struttura prevede una serie di fornitori che, a cascata, effettuano la propria lavorazione per poi passare la merce al fornitore successivo della catena. Il portale gestisce tutto il flusso documentale da un nodo all’altro (ddt di trasporto merce, accettazione della merce prodotta dal precedente etc.)

All’interno della struttura a Stella, ogni fornitore porta a termine la propria lavorazione e restituisce il prodotto all’azienda cliente. In questo caso, il portale fornitore gestisce ogni singolo passaggio di conto lavoro.
Senza trascurare le strutture ibride, dove le gerarchie e le logiche di fornitura sono miste, con fornitori di conto lavoro ad Anello e a Stella a seconda delle diverse esigenze.
Quali vantaggi offre il Portale Fornitori?
Il produttore ha la possibilità di:
- monitorare lo stato avanzamento lavorazioni;
- tracciare completamente i materiali;
- individuare criticità e/o non conformità della merce durante il processo di conto lavoro;
- integrare il calendario consegna fornitori in Essenzia.
Il fornitore ha la possibilità di:
- gestire l’unico punto di accesso per la condivisione delle informazioni: ordini di conto lavoro, documenti tecnici, DDT di consegna, ecc.
- produrre documenti digitali integrabili nel proprio sistema gestionale, per automatizzare i processi ed eventuali analisi previsionali;
- visualizzare le commesse da lavorare a supporto della programmazione della produzione.
Desideri ricevere maggiori informazioni o richiedere una demo del nuovo Portale Fornitori?
Se vuoi conoscere nel dettaglio come funziona il Portale Fornitori o desideri una demo personalizzata, contattaci: scopriremo insieme come migliorare la competitività della tua azienda e potenziare il tuo software gestionale arredo con una gestione integrata ed efficace dei fornitori.
Rendi più fluidi i tuoi processi di MRP, approvvigionamenti e acquisti nel settore del mobile, ottimizzando la collaborazione con i tuoi partner e fornitori. Con i-furniture, la filiera produttiva diventa davvero integrata, flessibile e pronta a sostenere la crescita del tuo business.